Queste immagini tipicamente ‘cinesi’ e così familiari nell’occidente sono profondamente radicate nella loro tradizione. Quando osservo le mie fotografie della Cina, molte delle scene sembrano essere prese al di fuori della Cina. Questo provoca in me una sensazione di disagio perché non mi piace l’idea che sono andato in Cina solo per verificare i luoghi comuni del paese e che non ho scoperto la ‘vera’ Cina, che è stata nascosta ai miei occhi.
Ma certo non è così: guardando più attentamente le mie foto con lo scopo di scovare i segni della ‘vera’ e ‘inesplorata’ Cina, mi ricordo, in particolare, una mattina prestissimo, quando ho fatto una passeggiata in un quartiere nelle vicinanze dal mio albergo. Mi sembra ancora di sentire l’odore del cibo fritto che veniva dai negozi senza porte a piano terra, dove potevo vedere le persone già al lavoro nella parte posteriore del negozio. C’era una vitalità nella strada non dissimile da Canal Street a New York, ma i suoni e gli odori erano molto diversi.
E’ impossibile catturare questo in un dipinto, ma ci provo. Ancora più importante, cercherò di rendere qualcosa dello spirito del luogo e non cadrò nella tentazione di replicare semplicemente i ben noti luoghi comuni che sappiamo tutti della Cina.