Parigi è particolarmente bella in primavera. Sono stato a Parigi nel mese di ottobre 2013 e sono tornato nell’ equinozio di primavera del 2014. Per caso, entrambe le date hanno coinciso con il cambiamento dell’ora legale, ma la primavera è stata particolarmente impressionante. In un periodo di due settimane, ho visto gli alberi spogli generare una chioma quasi fitta. Le aiuole di fiori in tutta la città erano meravigliose. La temperatura a mezzogiorno raggiungeva 20 gradi Celsius nei giorni di sole.
Non ho portato un cavalletto per gli olii perche dovevo viaggiare leggero ma ho avuto il tempo di fare alcuni acquerelli en plein air. L’esperienza di cercare un posto per stare e dipingere mi ha ricordato le mie incursioni a Roma. Ahimè, Parigi è una grande città con il traffico ruggente; forse ancora più forte di Roma in alcuni luoghi. Le strade strette che vorrebbero invitare all’immaginazione sono piene di auto parcheggiate che bloccano la vista e ostacolano il passaggio. I grandi viali iniziano a urlare con i pacchetti raggruppati di automobili e camion già alle 6 di mattino.
Io sono il pittore solitario, ancorato sulla strada, che fatica a riprendere una boccata d’aria, cercando di scrutare l’orizzonte attraverso gli autobus passanti, senza essere calpestato dalla mandria in movimento. Naturalmente c’è un rifugio sicuro nei parchi e, talvolta, una panchina in una grande piazza, ma questi spazi non sono come le improvvise aperture di cielo che si trova su un qualsiasi incrocio stradale a Parigi. Qui, si può osservare i visitatori oziare al cafè sul marciapiede e la metropolitana che emerge con le circostanti edicole e le facciate balconate degli edifici illuminati di un colore giallo Napoli chiaro.
In un posto così, nel pomeriggio, quando il sole passa da una pesante nuvola viola ad un’altra con i fasci intermittenti di luce argentea, si può osservare una miscela unica e intensa di calore e di freddezza che è tipica della luce di questa città. Le fotografie non possono catturare questo e, purtroppo le condizioni della situazione attuale rendono difficile per un pittore di provare a farlo.
[whohit]-March 2014 Paris _IT-[/whohit]