Valore di Verità

Elena
Elena
Ho letto una spiegazione interessante della parola ‘schema’ in un libro intitolato ‘Verità, Significato, Esperienza’ di Anil Gupta. Ho conosciuto il concetto di schema durante il mio lavoro come insegnante di inglese. Schema può essere definito come un modello organizzato del pensiero o del comportamento che distingue le categorie di informazioni e le relazioni tra loro soprattutto tra gli utenti comuni – in questo caso gli utenti della lingua.

Ad esempio, posso insegnare il verbo ‘pull over’ a uno studente di lingua inglese descrivendo la scena: io sto guidando veloce, appare la macchina della polizia dietro di me con le luci lampeggianti e la sirena. Pertanto, devo fermare la macchina al più presto possibile e consentire l’agente di polizia di interrogarmi o darmi dei consigli, quindi io ‘pull over’.

Tuttavia, ciò che lo studente non sarà mai in grado di capire pienamente di questa parola è l’associazione di tangibile paura e panico che si verifica durante lo svolgimento della scena. Questa associazione tra la parola e l’immagine della scena è dovuta alla mia cultura e caratterizzata da uno che ‘teme la legge’. Non tutte le culture hanno lo stesso ‘schema’ attribuito alla situazione che le parole ‘pull over’ cercano di trasmettere.

Per quanto riguarda la pittura, l’idea di schema viene associata alla mia mappa interna del mondo materiale al quale sto cercando di rispondere con i colori. Schema è una parola fenotipica ed è costruita nel nucleo della mia persona come individuo. Quando guardo fuori al mondo e decido di dipingere qualcosa, quello che sto guardando ha un significato ed è inteso da me in un contesto altamente personale. Questo può essere considerato per me, come l’artista, il ‘contenuto’ del dipinto.

Per esempio, io sono interessato a dipingere la figura in questo momento. Quando mi trovo di fronte al modello che ho scelto di dipingere, le caratteristiche esterne del modello sono impresse nella mia interiorità che risponde allo ‘schema’ di quel particolare stimolo. Forse il volto della persona suscita un’idea interiore di bellezza per me. O forse mi respinge l’espressione del modello a causa di qualche brutta esperienza dal mio passato. Questo è ciò che intendo quando parlo della mappa interna.

Attraverso il lavoro manuale di dipingere l’immagine, sono costretto a rendere lo ‘schema’, nonché la somiglianza col modello in una forma visibile. Lo ‘schema’ che sto cercando di presentare nel dipinto difficilmente può essere compreso con una fotografia e nemmeno con le parole. È la qualità squisita della natura della pittura che permette alla ricchezza dello ‘schema’ di essere sperimentata da altri individui osservando la pittura.[whohit]-Truth-Value_EN-[/whohit]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.