La Figura Dipinta

Elena 02
Elena 02
Se suppongo che il soggetto che dipingo si trova all’interno la mia visione oculare, allora diventa molto facile definire ciò che è una ‘figura dipinta’. In un quadro qualsiasi segno riconoscibile del corpo umano e che può ricreare nella mia immaginazione il ricordo coerente di una persona dovrebbe essere sufficiente per classificare quel quadro come figurativo. Ho volutamente collegato l’aggettivo ‘coerente’ alla parola ‘memoria’ e non alla parola ‘persona’, perchè non è importante che il corpo della persona dipinta necessariamente sia coerente; infatti, dopo il cubismo, la figura frammentata è un tema dominante nella pittura del XX secolo.

In un quadro, il ricordo coerente di una persona permette all’ immaginazione dello spettatore di ‘completare’ l’informazione che quel quadro offre, in termini di una riconoscibile figura. Allo stesso modo l’artista, con l’uso della sua immaginazione, ‘completa’ nel quadro quanto la visione oculare del modello offre. Perciò per quanto riguarda un dipinto, l’immaginazione gioca un doppio ruolo; l’immaginazione dell’artista e l’immaginazione dello spettatore. Questo avviene in tutta la pittura.

Trovo che la mia immaginazione ha un ruolo molto forte nella produzione di un dipinto con la figura umana. Forse dipende dal fatto che la figura si carica di emozioni e di ricordi che influenzano la mia immaginazione e consequentemente quello dello spettatore. In ogni caso, questo aspetto della pittura è una novità per me da quando ho ripreso a lavorare con la figura.[whohit]-Painted-Figure_IT-[/whohit]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.