Non mi fa impazzire la pittura da una fotografia. Preferisco di gran lunga stare di fronte alla materia fisica e cercare di catturare la vibrazione che la luce vera mi da. Naturalmente, la pittura dalla realtà è più difficile da organizzare, a volte, e richiede maggiore attenzione alle circostanze attorno al momento della pittura. Così la pittura da una foto è equivalente al lavoro ‘nello studio’ per me.
Ma Baccanale, il mio ultimo dipinto, è stato fatto da una fotografia. Non mi ricordo come sono arrivato a trovare questa immagine, ma mi ha fornito sufficiente slancio per seguire una serie di studi e un lavoro finale di grandi dimensioni che ha preso circa 5 mesi per essere finito. Non ho lavorato ogni giorno sul dipinto, ma non sono stato fuori a dipingere da quando ho iniziato questo lavoro (a parte un breve soggiorno in Israele dove ho dipinto en plein air ogni giorno per una settimana).
Ho deciso di lavorare su questa tela con colori acrilici, che non ho usato per secoli. Ho lottato con il mezzo, in un primo momento, ma dopo un pò ho iniziato a trovare una tecnica che era confortevole e maneggevole, con risultati soddisfacenti.
L’idea di 5 donne nude in una zona ombreggiata boschiva mi ha incuriosito, in parte a causa del tema ‘antico’ , che riporta alla mente una festa selvaggia all’aperto. Ma ho anche riflettuto sul rapporto tra la figura e lo spazio e ho trovato la composizione convincente. Dopo questo lavoro, adesso sono già impegnato su un altro grande quadro a acrilico, ancora con figure.[whohit]-Bacchanal_IT-[/whohit]