Non c’è niente come la pittura ad olio. Se non hai mai dipinto con colori ad olio ti manca un’esperienza davvero unica nella tua vita. Se sei un pittore esperto, non penso che ho bisogno di insistere sulla sua supremazia come mezzo espressivo bidimensionali. I maggiori problemi con gli olii sono il trasporto, la pulizia e la quantità di tempo necessario per imparare a lavorare bene con il mezzo.
Ogni mezzo ha qualcosa da offrire all’artista; proprio come nella musica, ogni strumento ha la sua particolare qualità. Io sono interessato a conoscere tutti i mezzi possibili, al fine di capire come la mia espressione indossi abiti diversi. Ma ogni volta che dipingo ad olio, io rimango con un’esperienza così incredibile, che mi convinco sempre di più che la pittura ad olio è il mio vero amore.
Come posso dire una cosa simile? Dopo decenni di dedizione al mestiere, trovo che la totalità del mio talento e di apprendimento può essere espressa solo con questo mezzo. Tutto il resto è palliativo e incerto. Non è che io sono così sicuro di essere in grado di dipingere ad olio Intendo dire che sono totalmente soddisfatto dei risultati malgrado lo sforzo necessario.