C’è qualcosa di strano nello stare in piedi di fronte a un edificio o gruppo di edifici o in una piazza per 2 o 3 ore e guardare ciò che è davanti agli occhi, per nessun motivo salvo la pura gioia di farlo.
Si vede il cambiamento della luce in modo abbastanza sorprendente. Questi cambiamenti possono sembrare veloci o lenti, ma tutto cambia. E ‘come una danza per gli occhi, ma richiede l’arresto e lo sguardo intenso.
Certo, oggi tutti cercano di trovare un valore di utilità per tutto. L’osservare, invece, è gratuito e la pittura dall’osservazione sembra quasi anacronistica. Si può dire che un quadro è utile, ma non necessario.
Mentre stavo scegliendo il mio posto per piazzare il cavalletto, mi ha colpito come ogni metro quadrato di suolo pubblico sia ‘usato’: questo per la circolazione della machine, questo per la sosta, questo per il marciapiede (per camminare, non stare in piedi), questo per il tavolo del caffè, questo per la segnaletica stradale, etc.
Rimangono pochi posti, di solito sulla piazza, dove si può semplicemente stare dritto in piedi. E guardare. In questa vivace città osteggiata da automobili e autobus, è ancora più difficile stare in piedi e dipingere.